Pecs – Sistema di Comunicazione per Scambio di Simboli
Come comunichi con una persona che non ha capacità di parlare o usare la lingua dei segni? Molte persone con autismo comunicano usando carte illustrate. Che siano ritagliate da riviste, stampate da Internet o acquistate come set, le cartoline illustrate offrono agli individui autistici la capacità di comunicare bisogni, desideri e persino idee senza bisogno del linguaggio parlato.
Poiché molte persone nello spettro autistico tendono ad apprendere visivamente, ha senso iniziare a comunicare con le immagini. Altrettanto importante, le immagini sono un mezzo di comunicazione universale e sono comprensibili tanto da estranei o giovani coetanei quanto da genitori o terapisti.
Il sistema di comunicazione per lo scambio di immagini (PECS)
All’interno della comunità dell’autismo, il termine PECS è diventato sinonimo di carte illustrate di qualsiasi tipo. E, proprio come “kleenex” ha finito per significare la stessa cosa di “tessuto”, PECS ha perso gran parte della sua associazione di marca. Ma PECS è in realtà un programma registrato di Pyramid Educational Products , una piccola società fondata negli anni ’80 da Lori Frost e Andrew Bondy.
Pyramid Products produce un discreto numero di carte illustrate, sebbene non siano affatto la più grande raccolta di immagini disponibile. Producono anche libri rivestiti in velcro progettati per contenere immagini con retro in velcro; ma, ancora una volta, questi non sono i prodotti per schede illustrate più attraenti o completi sul mercato.
Molto più significativo per la filosofia PECS non sono le specifiche carte illustrate o i loro titolari, ma piuttosto il processo mediante il quale ai bambini (e agli adulti) non verbali viene insegnato a utilizzare queste carte. Nel tempo, affermano i creatori di PECS (e le loro affermazioni sono supportate da esperienza e ricerca), i bambini che usano PECS sviluppano abilità comunicative indipendenti. Allo stesso tempo, apparentemente come sottoprodotto, molti bambini acquisiscono anche un linguaggio parlato significativo.
Come funzionano le Pecs
Se scegli di utilizzare PECS (invece di offrire solo carte illustrate come strumento di comunicazione) devi essere formato tramite Pyramid Products. Il loro programma di formazione ti prepara a lavorare con uno studente attraverso sei fasi:
- Nella prima fase, il formatore (che sei tu) lavora con lo studente e i suoi assistenti per capire cosa potrebbe essere più motivante per quel singolo studente (una palla, un giocattolo, del cibo, ecc.). Le carte hanno creato quell’immagine quell’oggetto motivante e un paio di formatori aiutano lo studente a scoprire che, consegnando la carta, può ottenere l’oggetto desiderato.
- Nella fase due, il formatore si allontana maggiormente dallo studente, in modo che lo studente debba effettivamente avvicinarsi al formatore e consegnare la carta. Questa è una lezione di abilità di vita per cercare e ottenere l’attenzione di un’altra persona.
- La fase tre richiede allo studente di discriminare tra più immagini quando richiede un oggetto. Per alcuni studenti questo è facile, per altri è più difficile. Alcuni studenti imparano meglio con le foto e altri con immagini grafiche che approssimano l’aspetto di un oggetto.
- La fase quattro avvia gli studenti nel processo di costruzione di frasi attraverso “strisce di frasi”. Invece di una singola immagine, possono rilasciare un “Voglio” sulla striscia per creare la frase: “Voglio una palla”.
- La fase cinque sfida gli studenti a costruire domande usando strisce di frasi e immagini.
- Nella fase sei, agli studenti viene insegnato a commentare il mondo che li circonda rispondendo a domande come “cosa senti?” “cosa vedi?” Imparano a usare descrittori (“la grande palla verde”) e un linguaggio pittorico più complesso.
Questo processo di apprendimento può richiedere settimane, mesi o anni per essere completato. In tutto, gli studenti sono incoraggiati a utilizzare PECS in vari contesti e con diversi partner.
Perché usare le PECS?
La comunicazione basata su immagini è quasi gratuita. Tutto ciò di cui hai bisogno è una rivista piena di immagini, un paio di forbici, un quaderno a fogli mobili e del velcro. PECS, d’altra parte, può essere piuttosto costoso: diverse centinaia di dollari per la formazione iniziale, altre centinaia per le consultazioni in corso e così via. Ne vale la pena?
Secondo Pyramid Products, la differenza tra l’approccio PECS e la semplice comunicazione basata su immagini è notevole. Soprattutto, la differenza sta nel fornire allo studente gli strumenti per comunicare in modo spontaneo e indipendente. Oltre a rendere più agevole la comunicazione, il processo può anche:
- Diminuire i comportamenti negativi causati da frustrazioni;
- Aumentare la disponibilità per l’apprendimento e l’interazione;
- Aumentare la relazione e la vicinanza emotiva ;
- Sviluppare abilità linguistiche parlate (questo non è un risultato diretto di PECS, ma sembra verificarsi con l’aumento delle abilità PECS).
Gli Specialisti
Se hai bisogno di informazioni per una persona a te cara con difficoltà di comunicazione, che abbia già ricevuto la diagnosi di autismo o meno, puoi affidarti a professionisti competenti in materia, per capire come implementare il sistema delle pecs, o qualunque altra metodologia possa servire.
- contatta il neuropsichiatra
- contatta lo psicologo specializzato
- contatta l’analista del comportamento
Fonti: VeryWellMind
- Frost L, Bondy A. Un linguaggio comune: utilizzo del comportamento verbale di BF Skinner per la valutazione e il trattamento delle disabilità comunicative in SLP-ABA. The Journal of Speech – Patologia del linguaggio e analisi del comportamento applicata. 2006;1, 103-110.
- Rehfeldt RA, Root SL Stabilire abilità di richiesta derivate negli adulti con gravi disabilità dello sviluppo. Journal of Applied Behavior Analysis. 2005;38, 101-105.
- Yokoyama K, Naoi N, Yamamoto J. Insegnare il comportamento verbale utilizzando il Picture Exchange Communication System (PECS) con bambini con disturbo dello spettro autistico. Giornale giapponese di educazione speciale. 2006;43, 485-503.